San Zeno Naviglio (BS) 25010 – Italia

Azienda

METAL PLASMA: RIVESTIMENTI PER COMPONENTI MECCANICI

Metal-Plasma Srl da oltre 30 anni è specializzata in rivestimenti protettivi su componenti meccanici.

I prodotti e i servizi di MP  sono applicati con lo scopo di conferire ai componenti un’elevata efficienza, mantenendo inalterato il materiale base costruttivo.

TECNOLOGIA E MATERIALI

Grazie alle nostre avanzate tecnologie di rivestimento quali: Laser cladding, Hvof, Aps, Wire gas spray possiamo realizzare rivestimenti composti da una vastissima gamma di materiali a base di Ceramiche, Carburi e Super leghe metalliche,  scelte in base alle esigenze tecniche necessarie per ovviare ai problemi di: usura, corrosione,  isolamento termico ed elettrico, aumento o diminuzione degli attriti o ripristino dimensionale di zone usurate.

SETTORI DI APPLICAZIONE E MISURE

Metal Plasma è specializzata in svariati settori di applicazione quali siderurgico, packaging, gas&oil, automotive, cartario ecc ed offre soluzioni di lavorazioni complete su diversi componenti come: steli oleodinamici, rulli, alberi, mandrini, bussole, anelli, lame, pale e tanti altri.

I nostri rivestimenti inoltre possono essere applicati a componenti di geometrie e materiali differenti, con dimensioni fino a :

6 m di lunghezza X 2 m di diametro con peso fino a 50 quintali. 

COME?

  • Riduzione dei coefficienti di attrito, riducendo perdite di potenza dovute ad esso;
  • Aumento del rendimento termico;
  • Possibilità di diminuzione del peso dei componenti utilizzando materiali base più leggeri e lavorabili quali alluminio e titanio, riducendo così le masse rotanti e inerzie;
  • Rigeneriamo i componenti usurati, così da ridurre il materiale da rottamare e smaltire;
  • Maggior durata dei componenti e minor costi di manutenzione e di fermo impianto.

componenti meccanici ecosostenibili

miglioriamo l’eco-sostenibilità dei vostri impianti e componenti

Le nostre tecnologie di rivestimento contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale aumentandone l’efficacia e l’efficienza dei componenti meccanici trattati.

01.Efficienza e qualità nei servizi
02.Rivestimenti duraturi nel tempo
03.Componenti meccanici ecosostenibili

Qualità, serietà e continua crescita tecnologica

la storia di metal-plasma

1990
Metal Plasma è presente sul mercato dei trattamenti innovativi dal 1990. Il Sig. Benaglio Enzo dopo aver acquisito un'esperienza ventennale presso una ditta leader nel settore, ha fondato la MP. Parte dal nulla, ma con tanta esperienza, fiducioso e convinto degli obiettivi da raggiungere.
2000
Nel 2000 dopo aver concluso gli studi come Perito industriale, ha fatto ingresso in azienda il figlio Benaglio Kristian, partendo dalla “Gavetta” come aiuto sabbiatore e sviluppandosi professionalmente apprendendo tutte le problematiche tecniche e produttive non solo in teoria ma anche sul campo. Con tale inserimento si è dato il via ad un progetto di continuo sviluppo e crescita lungo e duraturo, che darà alla MP una continuità nello sviluppo degli obbiettivi e della filosofia aziendale. In questi anni la Qualità, serietà e continua crescita tecnologica hanno permesso un notevole sviluppo sia in termini di clientela che di struttura produttiva e organizzativa.
2010
Nel 2010 la MP si è certificata UNI EN ISO 9001:2008
2015
Nel 2015 è avvenuto il cambio generazionale fra padre e figlio che ha portato alla trasformazione da MP metal plasma ditta individuale a METAL-PLASMA S.r.l. Unipersonale. Negli anni grazie a qualità, serietà, rapidità, flessibilità e buon rapporto qualità prezzo siamo riusciti sempre ad incrementare il fatturato e numero di clienti pur non avendo una rete commerciale. Inoltre la politica di un continuo investimento sulla crescita tecnologica ha dato i suoi risultati e noi continueremo su questa strada, insieme ai nostri clienti attuali e futuri.
2020
Nel 2020 Metal-Plasma srl investe su una nuova tecnologia, diversa dai trattamenti thermal spray utilizzati fino ad ora. Si tratta del "laser cladding" un innovativo processo di saldatura che consente di rivestire ancor più componenti .
Ora
Metal Plasma si espande: è stata ampliata la superficie di oltre 1000 mq e suddivisi meglio i reparti produzione, magazzino e uffici .